1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Dossier: 18063
Type: Heraldic Preview

Last name
Bardi

Nobility: Marchesi - Nobili
Nobles in:
Italia (Veneto - Emilia Romagna - Toscana - Lazio - Sicilia)
Variations Last name:
Bardile, Mastrantonio
Language of the text: Italiano

Heraldic Preview
Bardi
(Bardile, Mastrantonio)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissima famiglia fiorentina, i cui membri si dedicarono, fiorentemente, all'attività finanziaria, facendone, tra la metà del Duecento ed il secolo seguente, la più grande compagnia bancaria d'Europa. Nel XII secolo i Bardi acquistarono i possedimenti a nord di Prato, dai Conti Alberti, come il Castello di Vernio, dando origine al ramo nobile dei Bardi di Vernio. Simone de' Bardi, conosciuto come "Mone", fu il marito di quella Beatrice Portinari, figlia di un banchiere, la quale fu resa immortale dal Sommo Poeta, essendo proprio quella Beatrice che tanto ispirò Dante Alighieri. In Firenze i Bardi avevano le proprie case sulla strada che da essi prende il nome, ovvero la Costa de' Bardi in Oltrarno, in particolare nel Palazzo Canigiani, originariamente Palazzo de' Bardi. Perfino Giotto lavorò alla loro Cappella in Santa Croce, ove ripropose le storie di San Francesco d'Assisi. I Bardi, le cui fortune raggiunsero l'apice nel sec. XIV, ossia

Buy a heraldic document with your coat of arms


Blazon
Bardi
(Bardile, Mastrantonio)

1. Coat of arms of family:
Bardi


51577/51577

Download Crest

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

D'oro, a cinque fusi di rosso accollati in banda.

Blasone della famiglia Bardi o Mastrantonio in Palermo fregiata del titolo marchionale. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Coat of arms of family:
Bardi


51576/51576

Download Crest

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

D'oro, alla sbarra di rosso.

Blasone della famiglia Bardi in Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Coat of arms of family:
Bardi


51579/51579

Download Crest

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

D'oro, a cinque fusi di rosso accollati in banda accompagnati da due corone di alloro di verde.

Blasone della famiglia Bardi in Roma. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap".

Rating:



4. Coat of arms of family:
Bardi


51580/51580

Download Crest

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

D'oro, al leone al naturale.

Blasone della famiglia Balubani poi Bardi in Venezia e Aquileia ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca estense universitaria nell'opera "Famiglie Venete con le loro Armi" attribuito dal catalogo storico al 17° secolo, ma la scrittura sembra più del 16°.

Rating:



5. Coat of arms of family:
Bardi


51578/51578

Download Crest

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

D'oro, a cinque fusi di rosso accollati in banda.

Blasone della famiglia Bardi in Firenze. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



6. Coat of arms of family:
Bardi


51573/51573

Download Crest

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

D'azzurro, a sei grappoli d'uva d'oro, 3.2.1. Alias: Idem con il capo cucito d'Angiò.

Blasone della famiglia Bardi in Colle, Pisa e Firenze, Santo Spirito, Nicchio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 391. Note: Famiglia di Colle Val d'Elsa: Angiolo Maria di Giovanni Bardi fu ammesso alla nobiltà di Colle nel 1762. Lo stemma del 2° tipo si trova anche troncato con quello della famiglia Ridolfi di San Gimignano. Michele M. Bardi di Colle fu ascritto alla cittadinanza fiorentina e poi a quella pisana verso la metà del XVII secolo. Nel Libro d'oro della nobiltà di Pisa appare il nipote del suddetto Michele, Ranieri Bardi Ciampoli: il doppio cognome è dovuto all'eredità ricevuta da Giovanni Ciampoli, fiorentino: a questa parentela è legata probabilmente l'aggiunta del capo d'Angiò.

Rating:



7. Coat of arms of family:
Bardi


11448/5624

Download Crest

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

D'oro, alla banda di losanghe accollate di rosso. Alias 1: Idem, con il castello d'argento posto nel cantone sinistro del capo. Alias 2: Idem, con lo scudetto d'Inghilterra posto nel cantone sinistro del capo. Alias 3: Idem, con il capo di Libertà. Alias 4: Idem, con la corona radiata d'oro, posta nel cantone sinistro del capo. Alias 5: Idem, con una ghirlanda di verde, posta nel cantone sinistro del capo. Alias 6: Idem, con lo scudetto del Popolo fiorentino, posto nel cantone sinistro del capo. Alias 7: Idem, con il leone leopardito d'argento, posto nel cantone sinistro del capo. Alias 8: Idem, con il liocorno inalberato d'argento, posto nel cantone sinistro del capo. Alias 9: Idem, con il drago di verde, posto nel cantone sinistro del capo. Alias 10: Idem, con la bordura composta d'argento e d'azzurro. Alias 11: Idem, al ramo di rosaio di..., posto nel cantone sinistro del capo. Alias 12: Idem, con lo scudetto di... caricato di tre corone radiate di..., posto nel cantone sinistro del capo. Alias 13: Idem, con la crocetta di..., posta nel capo. Alias 14: Idem, con lo scudetto d'argento bordato d'azzurro, caricato di un leone di rosso, posto nel cantone sinistro del capo. Alias 15: Idem, con lo scudetto di Firenze, posto nel cantone sinistro del capo. Alias 16: Idem, alla torre d'argento, posta nel capo.

Blasone della famiglia Bardi in Firenze, Santo Spirito, Scala; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.389. Note: Lo stemma base della famiglia presenta numerosi ampliamenti dovuti talvolta a concessioni e privilegi, più spesso all'impiego di imprese personali. Lo stemma base (1° tipo) è presente nella chiesa di Santo Spirito anche partito con quello della famiglia Strozzi (Carlo Bardi e Maria Maddalena Strozzi, 1601). L'arma con il castello (2° tipo) è dei conti di Vernio, vicari imperiali dal 1355: essi talvolta pongono il castello al di sopra dello scudo anziché all'interno. Lo scudetto d'Inghilterra (3° tipo) fu concesso dal re Edoardo III nel 1328, per riconoscenza di un grosso prestito di cui i Bardi erano creditori. Il capo di Libertà (4° tipo) fu concesso dalla repubblica fiorentina ad Alessandro de' Bardi, uno degli Otto di Guerra contro Gregorio XI nel 1375. Lo stemma con la ghirlanda (6° tipo) è riportato nel Sepoltuario di Santa Maria Novella come arma moderna della famiglia; si trova anche nel Manoscritto 476 riferito a Gerozzo di Francesco de' Bardi, anche se si può supporre che sia solo frutto di un errore. Lo stesso si può dire dello stemma con il leone leopardito (8° tipo), riportato dal Sepoltuario Rosselli per Cesare di Giramonte de' Bardi nella chiesa di Santa Croce, ma con una notevole incertezza sulla figura. In alcuni paramenti sacri della chiesa di San Casciano in Val di Pesa, la variante con il liocorno (9° tipo) è riportata anche partita con quella del ramo della famiglia che assunse il cognome «Larioni» (cfr. fasc. 2716); lo stesso tipo si trova anche riferito al canonico Carlo de' Bardi nell'Ospedale di San Paolo dei Convalescenti a Firenze e a Cesare di Bardo Bardi, vicario a Vicopisano nel 1580-81. Lo stemma con il drago (10° tipo) è riportato dal Sepoltuario Rosselli per Tommaso di Nofri de' Bardi nella chiesa di Santa Croce, 1330. La stessa fonte riporta lo stemma con il ramo di rosaio (12° tipo) riferito a Giovanni di Sinibaldo de' Bardi, nella chiesa di Santa Croce, 1360. Lo stemma con la crocetta (14° tipo) è riferito a Lorenzo di Michelangelo Bardi, vicario di Lari nel 1581-82. Lo stemma con lo scudetto caricato di un leone (15° tipo) è riferito a Simone de' Bardi, podestà di Volterra nel 1288. Il fascicolo reca anche l'arma dei Bardi di Francia: inquartato: nel 1° e 4° d'oro, alla banda di losanghe di rosso, con la corona di spine al naturale posta nel cantone sinistro del capo (Bardi); nel 2° e 3° fasciato d'oro e di nero, con il capo di Libertà (Magalotti) (L'Hermite 1661).

Rating:



8. Coat of arms of family:
Balubani


51581/51581

Request preview

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Balubani

D'azzurro, al leone d'oro linguato di rosso, sul tutto una divisa del medesimo in banda attraversante.

Blasone (alias) della famiglia Balubani poi Bardi in Venezia e Aquileia ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca estense universitaria nell'opera "Famiglie Venete con le loro Armi" attribuito dal catalogo storico al 17° secolo, ma la scrittura sembra più del 16°.

Rating:



9. Coat of arms of family:
Bardi


51574/51574

Request preview

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

Troncato: nel 1° d'azzurro, al destrocherio armato al naturale, tenente in palo con la mano di carnagione una scure d'arme (o alabarda) d'oro, manicata al naturale e accostata da due stelle a otto (o sei) punte d'oro; nel 2° d'oro, alla banda di losanghe accollate di rosso, accompagnate in punta dal mare al naturale.

Blasone della famiglia Bardi in Pisa; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5064.

Rating:



10. Coat of arms of family:
Bardi


51575/51575

Request preview

Buy a heraldic document with your coat of arms

Blazon of family
Bardi

D'azzurro, al centauro inalberato d'argento, con testa e braccia di carnagione, coperto e vestito di rosso, talvolta sostenuto dal terreno al naturale, scoccante con l'arco dello stesso una freccia d'argento.

Blasone della famiglia Bardi in Siena; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5065. Note: Fedro Bardi ebbe per adozione l'eredità e il cognome della famiglia materna Bandini (cfr.), alla morte del'arcivescovo di Siena Francesco Bandini (1588), dando luogo alla famiglia «Bardi Bandini», come appare per l'ammissione al patriziato di Siena di Fedro di Alfonso Bardi Bandini nel 1753. In quella occasion e hanno presentato come propria l'arme Bandini, ma sul Libro d'oro è stata posto lo stemma sopra descritto.

Rating:


Search last name



Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)

Order now a Professional Heraldic Document

A Heraldic document is a Professional Heraldic Research on the surname consists in searching all the facts, the places, the possessions, the people, the trades and the professions, assignments, nobility titles, coat of arms, deeds, origin etc of a certain surname.
Entrust the story of your family name to the heraldry professionals

The safety of relying on the professionals of heraldry

Go to Catalog

Only handwork

Heraldrys Institute of Rome strongly believes in the intellectual work of human beings and for this reason, given the type of its activity uses only craftsman work.

Behind our works there is always the meticulous work of heraldic researchers as well as our customer service is handled by experts in customer care.


For more information or questions please do not hesitate contact us:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

For information on our products you can contact our office, we speak only in Italian, English or French, for other languages write an email :


Legal notices

  1. The Heraldic Traces are dossiers made by an A.I. useful as a starting point for researchers and passionate heraldists and confirm that there is information to work on and it is possible to order a heraldic document.
  2. Variations of surnames are frequent and mainly derive from involuntary acts such as translation errors or dialectal inflections or from voluntary acts such as attempts to escape persecution or acquisition of titles and properties of other families
     
  3. All content on this page is distributed under license Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported .