1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 17148
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Tortorelli

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna)
Variazioni Cognome:
Tortorella
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Tortorelli
(Tortorella)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia assai antica e nobile, originaria di Gubbio. Nel corso dei secoli vari membri di questa illustre casata, si propagarono in diverse regioni d'Italia, ove furono accolti nelle importanti cariche della città dove ebbero dimora. In Gubbio nel 1163, un Rinaldo era console e capitano. Più tardi un Michele, di Brunamonte della Serra, con il figlio Bernardo, si stabilì a Bologna. Nel 1341 e nel 1347, altri di questa famiglia erano in Bologna, ma il primo di cui si posa parlare con certezza, è Napoleone della Serra, alias della Malvasia, che viveva nel 1380, dal quale discese Francesco, che ebbe due mogli: Rachele Caprara, la prima e Lucrezia Bottrigari, la seconda. Questa famiglia, diventata bolognese, cominciò a farsi notare forse per le sue ricchezze. Erano banchieri e, Cornelio, di Napoleone, nel 1568, teneva banco nelle vicinanze delle Pescherie; la quale strada anticamente si denominava Trebbo della Malvasia, e probabilmente

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Tortorelli
(Tortorella)

1. Stemma della famiglia:
Tortorelli, Tortorella


886567/886567

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tortorelli, Tortorella

D'azzurro, ad una torre d'oro cimata da due uccelli d'argento posati sul primo e terzo merlo, col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Tortorelli o Tortorella. Fonte bibliografica del blasone: disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, Arme gentilizie di famiglie nobili bolognesi paesane" di Floriano Canetoli, Bologna 1792. Nota: Prima dell'istituzione dell'anagrafe familiare, avvenuta il 31 dicembre 1864, era comune l'utilizzo di cognomi sia nella forma singolare che plurale.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Tortorelli, Tortorella


886576/886576

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Tortorelli, Tortorella

Di rosso, ad una ad un castello d'oro torricellato di tre, la prima e terza torricella cimate da due uccelli di nero affrontati, col capo d'argento a tre gigli posti tra due bastoni in palo, il tutto d'oro.

Blasone della famiglia Tortorelli in Modena. Fonte bibliografica: disegno nel manoscritto "Raccolta di molti blasoni hod'arme di molte famiglie che si conservano in Modena appresso a Innocenzo Giacomelli" custodito presso la Biblioteca Nazionale di Roma.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.