1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: MASELLA

Ricerca Araldica
MASELLA

Dossier Araldici

Masella
Variazioni Cognome: Aloisi Masella
Stemma della famiglia Masella Nobili: Italia (Puglia - Lazio)
Titoli: Notabili - Nobili - Feudatari - Conti
Lingua del testo: Italiano

Aloisi Masella
Stemma della famiglia Aloisi Masella Nobili: Italia (Lazio - Puglia)
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Aloisi Masella
ref: 6085

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al leone d'oro tenente un giglio d'argento, accompagnato in capo da due stelle (6) d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

MASELLA | MASELLI | MASELLO | MASI | MASO | MASSELLA | MASSELLI | MASSELLO

Masella è molto diffuso nel Lazio, in Campania ed in Puglia, con un ceppo anche a Cagliari, Maselli è diffuso a macchia di leopardo, si individuano almeno tre ceppi, in Puglia, nel Lazio ed in Emilia, Masello ha un ceppo romano ed uno a Fuscaldo nel cosentino, Masi è presente in tutt'Italia, Maso è decisamente veneto, Massella è specifico del veronese, Masselli sembrerebbe avere un ceppo fiorentino ed uno nel foggiano, Massello, molto molto raro, è tipico di Villar Perosa e Pinerolo nel torinese. Tutti questi cognomi dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici dall'aferesi di varianti del nome Tommaso. Maso potrebbe anche discendere da un toponimo come Maso Veneto o dal vocabolo veneto maso (casa colonica di montagna). integrazioni di Andrea Malavolti Tutti questi cognomi (Masi, Masselli ecc.) derivano, attraverso il culto di San Tommaso, dalla parola ebraico-aramaica tomà, che significa gemello. integrazioni fornite da Andrea Manni Il cognome Masi al sud, in particolare in Calabria, Sicilia e Puglia, potrebbe anche derivare dall'italianizzazione di un cognome arbëreshë appartenuto ai membri di un antico clan, i Mas Mat, arrivati nel sud Italia con la emigrazione dei fratelli Giovanni e Basilio Reres nella seconda metà del XV secolo. In alcuni casi, sempre al sud, potrebbe aver generato anche il cognome Masci che è diffuso anche nel centro-nord Italia ma di probabile origine autoctona. Anche in questo caso, va osservato come molti dei cognomi diffusi nel sud Italia a cui viene attribuita un'origine albanese (origine alloctona) fossero in realtà già presenti in Italia e di origine autoctona.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo