1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PALMERI

Ricerca Araldica
PALMERI

Dossier Araldici

Palmeri
Variazioni Cognome: Salmeri,Palmiero,Palmera,Palmerio
Stemma della famiglia Palmeri Nobili: Italia (Regno Di Sicilia)
Titoli: Nobili - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Palmeri Di Naro
Stemma della famiglia Palmeri Di Naro Nobili: Italia (Regno Di Sicilia)
Titoli: Nobili - Baroni
Lingua del testo: Italiano

Palmera
Variazioni Cognome: Palmeri
Stemma della famiglia Palmera Nobili: Italia
Titoli: Marchesi - Nobili - Signori
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Palmeri
Stemma della famiglia Palmeri Nobili: France (Paris)
Titoli: Famille Noble - Chevaliers - Seigneurs
Lingua del testo: Français

Stemma della famiglia

Palmeri
ref: 15044

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’azzurro, al palmizio di verde, fustato e fruttato d’oro, nodrito sopra una zolla di verdura al naturale, sormontato, nel punto del capo, da un giglio d’oro e sinistrato, nel punto sinistro dalla campagna, da un leoncino d’argento.

Palmeri
ref: 2900

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al palmizio di verde, fustato e fruttato di oro, nodrido sopra una zolla di verdura al naturale, sormontato, nel punto del capo, da un giglio d'oro e sinistrato, nel punto sinistro della campagna, da un leoncino di argento.

Palmeri
ref: 5045

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Scaccato d'argento e d'azzurro di quattro file.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PALMERI | PALMIERI

Palmeri è decisamente siciliano, Palmieri è un cognome assolutamente panitaliano, dovrebbero derivare dal termine medioevale palmerius, attribuito a quanti avevano effettuato il pellegrinaggio in Terra Santa. Nella Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi di Dino Compagni si legge nel diario del dicembre 1294: "...Rimasono quivi i congiurati contro a Giano; i quali furon messer Palmieri di messer Ugo Altoviti, messer Baldo Aguglioni giudice, Alberto di messer Iacopo del Giudice, Noffo di Guido Bonafedi, e Arriguccio di Lapo Arrighi. I notai scrittori furono ser Matteo Biliotti e ser Pino da Signa. Tutte le parole dette si ridissono assai peggiori: onde tutta la congiura s'avacciò di ucciderlo; perchè temeano più l'opere sue che lui.", nel 1406 un Matteo Palmieri è fra i sostenitori dei Medici, nel 1432 nell'Archivio dell'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, in un atto si legge: "...Stanziaro a Matteo di Marcho Palmieri lire 191 soldi 16. 6 ...", tracce di una famiglia Palmieri a Prato si trovano già nel 1400, un atto del 1496 sancisce la successione di tal Palmieri Antonio, nel 1520 Vescovo di Matera è un Palmieri, nel 1700 legato imperiale a Poggio Imperiale (AV) è un certo Don Carmine Palmieri. Personaggi famosi sono stati il pittore Giuseppe Palmieri (1674-1749) di Genova ed il marchese Giuseppe Palmieri di Martignano (LE) famoso economista del 1700. integrazioni fornite da Fabio Paolucci A Colle Sannita si individua, grazie alla documentazione parrocchiale, un ceppo Palmieri molto ricco e distinto già dalla fine del Cinquecento, che diede i natali a molti colti personaggi di spicco della storia politica e culturale del nostro Paese: ricordo, a titolo di curiosità, che Donna Carmela Palmieri, appartenente a questo nobile ceppo, era la madre dell'illustre matematico, astronomo e poeta Remigio del Grosso.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo